Home / Fisioterapia / Tecniche manuali osteopatiche

Tecniche manuali osteopatiche

Osteopata Nepi
Osteopata Nepi Viterbo

Osteopata a Nepi

Una soluzione alternativa
È una forma di medicina alternativa che considera la salute della persona come l’unione del regolare e sinergico funzionamento di mente e corpo. È questa la visione proposta dall’ osteopata di Nepi che offre soluzioni diverse da quelle della medicina tradizionale. Presso il centro, dunque, si attuano tecniche che vanno oltre le terapie standard a cui si affidano molti studi attivi in questo settore. Secondo l’ osteopata di Nepi è possibile, se le condizioni lo consentono, provare un’altra strada, iniziare un cammino che si basa su una concezione di medicina diversa dalle altre. Si praticano tecniche manipolative che tentano di ristabilire un equilibrio tra mente e corpo, tra fisico e psiche, agevolando la naturale guarigione della persona. Si tratta di soluzioni specifiche che tengono in alta considerazione, tra le altre cose, anche il movimento dei fluidi corporei. In questo senso il sistema nervoso autonomo svolge un ruolo importante. Allo stesso tempo si riserva una grande importanza al meccanismo di autoguarigione che, secondo questa visione, il corpo avrebbe e che metterebbe in atto da sé.

L’intento dell’osteopata è quello di favorire tale processo. Chi soffre di certe patologie, chi accusa disturbi e necessita di un esperto può dunque recarsi presso il centro per una consulenza. Le condizioni sono sempre chiare. La trasparenza è un punto fermo per questa realtà che mette da subito in luce condizioni e costi. Si rilascia puntualmente un preventivo, senza alcun impegno, per mettere il potenziale paziente nella condizione di conoscere le spese e di decidere liberamente il da farsi. 

Il documento non crea alcun vincolo tra i professionisti e chi sta semplicemente valutando se accettare la proposta del centro. Il solo scopo è quello di informare, di rendere più consapevole il paziente in fase di scelta.