Home / Fisioterapia / Studio della postura

Studio della postura

Studio della postura Nepi
Studio della postura

Studio della postura a Nepi

La posizione fa la differenza
Il modo in cui il corpo si muove nello spazio, l’angolazione e la posizione stessa del fisico: ecco di cosa si occupa lo studio della postura di Nepi un’altra delle attività proposte dal centro che si concentra sulla salute del paziente tenendo conto di diversi fattori. Una di questi è proprio la postura. Il corretto funzionamento del corpo, nel breve così come nel lungo periodo, dipende proprio dal modo in cui ci si sposta nello spazio ma, anche, da come si sta semplicemente in piedi. 

Lo studio della postura di Nepi permette di rilevare eventuali anomalie, di accertarsi che il corpo si allinei in modo corretto, che non occorrano interventi risolutivi. Questa diagnosi mette il paziente nella condizione di conoscere le cause di fastidi già presenti e di prevenire complicazioni future. Si lavora, infatti, in un’ottica di cura e di prevenzione. Rivolgersi allo studio per ottenere una diagnosi completa, che tenga conto anche della postura, è un buon modo per prendersi cura di sé. La prevenzione è importante in quanto consente di intervenire tempestivamente prima che il danno sia fatto ed evitando che, con il trascorrere del tempo, continui ad aggravarsi. Lo staff mette a disposizione la sua professionalità e strumenti di ultima generazione come baropodometro elettrico computerizzato e analizzatore posturale. 

La postura è uno di questi. Essa determina lo stato di salute della schiena ma anche dell’intero apparato muscolo-scheletrico per questo è bene curarla, mantenere una posizione eretta senza forzature, evitare di protendere troppo in avanti o troppo indietro. Grazie al modo in cui ci si “relaziona” con lo spazio è possibile effettuare una lunga serie di diagnosi sostenute dalle competenze dello staff e dai metodi diagnostici messi in campo ogni giorno da specialisti che mirano alla completa guarigione del paziente fornendo consigli interessanti in un’ottica di prevenzione.